“LAZARUS”

“LAZARUS”

di David Bowie e Enda Walsh

Regia Valter Malosti

(da aprile)

 

LO SPETTACOLO

Lazarus è un particolare progetto di teatro musicale ideato e voluto da David Bowie poco prima della sua morte. La prima rappresentazione di Lazarus ha avuto infatti luogo il 7 dicembre 2015 al New York Theatre Workshop di Manhattan, e quella è anche stata l’ultima apparizione pubblica di Bowie, che sarebbe scomparso poco più di un mese dopo, il 10 gennaio 2016.
Bowie, seppur piegato dalla malattia, con uno straordinario e commovente sforzo creativo ha voluto lasciarci questo strano oggetto di teatro musicale che si può considerare, insieme al magnifico album Blackstar, il suo testamento creativo.
Bowie è naturalmente autore di tutte le musiche, ed ha anche curato il testo, in collaborazione con il pluripremiato drammaturgo irlandese Enda Walsh, un autore già afrontato in passato da Valter Malosti con spettacoli acclamati da pubblico e critica come Bedbound e Disco Pigs. E Malosti, proprio con la supervisione di Enda Walsh, curerà la versione italiana del testo e la regia.
A più di 50 anni dal romanzo L’uomo che cadde sulla terra di Walter Tevis e a 40 dal film di Nicholas Roeg che lo ha visto fornire la sua miglior prova come attore, Bowie ha scelto di riprendere, in Lazarus, le fila della storia del migrante interstellare Newton, del perturbante alieno caduto sulla terra.
La playlist include numerosi fra i pezzi più celebri di Bowie, e quattro pezzi inediti, legati in modo da costruire una frammentata e affascinante drammaturgia parallela, tra cui il capolavoro che da il titolo all’opera rock.

«Il regalo d’addio di David Bowie al mondo »
Paul Taylor, Independent

Maggiori Dettagli