PINO MICOL

PINO MICOL

MEMORIE DI ADRIANO”  dall’ opera di  Marguerite Yourcenar

ripresa da Ferdinando Ceriani
con Federico Ruiz (nel ruolo di Antino) – Arnaldo Vacca (percussioni) –  Cristiano Califano (bouzouki)

Musiche originali eseguite dal vivo

Regia Maurizio Scaparro

 

C’è una frase di Flaubert che forse, meglio di tutte, spiega il fascino immortale del protagonista di quest’opera di Marguerite Yourcenar: Quando gli dèi non c’erano più e Cristo non ancora, tra Cicerone e Marco Aurelio, c’è stato un momento unico in cui è esistito l’uomo, solo. Adriano è più di un uomo, è l’immagine, o meglio il ritratto di ciò che noi siamo oggi, nelle sue parole ritroviamo le radici del pensiero occidentale e della nostra storia.
Ma mai come oggi, in un mondo dove i fondamentalismi e l’ignoranza seminano morte e distruzione, questo testo ci sembra così attuale! Per questo, dopo il grande successo dell’edizione con Giorgio Albertazzi, sentiamo la necessità di riproporlo in un nuovo allestimento che rilegge anche da angolazioni nuove e diverse la storia dell’Imperatore a cui darà voce e corpo, in una sua personalissima interpretazione, uno dei più grandi attori italiani, Pino Micol.
Le parole di Adriano, ancora una volta, ci aiutano a riflettere sul nostro momento storico indicandoci, forse, uno spiraglio di speranza.

Maggiori Dettagli